``Dare potere a donne e ragazze per fermare il surriscaldamento globale``
“COME DARE POTERE A DONNE E RAGAZZE PUÒ AIUTARE A FERMARE IL SURRISCALDAMENTO GLOBALE”, Katharine Wilkinson x TED TALK
In questa conferenza Katharine Wilkinson, scrittrice e ambientalista, espone un punto di vista differente attraverso il quale è affrontato il tema dell’emergenza climatica, evidenziando un collegamento spesso sottovalutato o ignorato, quello tra genere e clima. Questo legame segue un filo logico che analizza gli effetti a catena che nascono da un investimento di risorse indirizzate alle donne.
In particolare, secondo lo studio condotto dall’autrice, ci sono tre modi chiave in cui l’equità di genere può aiutare a fermare il riscaldamento globale: affrontando le necessità e sfide delle donne che lavorano in agricoltura, attraverso nuove e maggiori possibilità di istruzione e mediante una migliore pianificazione delle nascite.
Investire maggiormente in questo senso porterebbe benefici sia in termini di sostenibilità sociale, colmando il gap tra popolazione maschile e femminile, ma anche ambientale. Fornire strumenti per aumentare la resa delle coltivazioni gestite da donne significa contrastare la fame e la povertà a partire da chi dà un contributo enorme in questo settore, producendo gran parte del fabbisogno mondiale, pur avendo meno risorse. Allo stesso modo una migliore istruzione si traduce in una maggiore sicurezza finanziaria, indipendenza, resilienza e consapevolezza e portare al mondo nuove vite per scelta piuttosto che per caso significa agire sugli aspetti demografici della crisi ambientale.
Attraverso questa analisi l’autrice ci fa riflettere su come l’equità di genere non sia solo parte degli obiettivi di sostenibilità sociale ma anche uno strumento chiave per ristabilire un equilibrio e rendere vivibile questo pianeta, al pari delle innovazioni energetiche e la gestione dei rifiuti.
La potenza del messaggio di Wilkinson sta nella sua capacità di dare voce ad un punto di vista inedito attraverso semplici fatti e ragionamenti logici e incontrovertibili. I fatti mostrati in questa conferenza mostrano infatti come l’incidenza ed il contributo delle condizioni di vita delle donne si riflettono a cascata nell’intero ecosistema in cui viviamo.
Donne e uomini insieme costituiscono la forza vitale di un pianeta su cui abbiamo l’opportunità di agire, determinandone le sorti. Il successo del genere umano come abitante di un ecosistema sull’orlo del collasso dipende anche dalla capacità di dare potere e risorse alle donne, perché questo significa prima di tutto migliorare il futuro dell’intera umanità.
Questa conferenza fa luce su un problema di grande importanza all’interno del dibattito sulla sostenibilità: la mancanza di una visione sinergica in grado di generare soluzioni interconnesse, una conversazione in cui la voce delle donne non trova ancora una giusta ed equa espressione.