TED TALK Majd Mashharawi
La storia di Majd Mashharawi ci parla di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, di inclusione, condivisione ed innovazione.
Majid è l’ingegnere che ha fondato GreenCake e SunBox, due startup che hanno portato un cambiamento enorme nello stile di vita delle comunità che vivono sulla striscia di Gaza, in Palestina. Il suo contributo parte dall’obiettivo di fornire alla popolazione locale due risorse fondamentali per la sopravvivenza e il benessere: abitazioni ed energia.
L’idea della giovane imprenditrice è stata quella di creare mattoni a partire da scarti di produzione e dalle macerie di una zona martoriata da anni di bombardamenti. Dopo centocinquanta esperimenti falliti e sei mesi di tentativi, il successo: Majid e il suo team avevano creato il primo mattone, GreenCake, più leggero, economico e resistente di quelli tradizionali, nato dalla distruzione e dallo scarto, fondamento di una nuova ripartenza.
Ma la sfida per la ricostruzione del territorio non era finita, e così Majid ha dato vita ad una seconda startup, che con altrettanta tenacia ed abilità ha saputo portare la luce nella vita degli abitanti. L’energia solare di SunBox è prodotta adattando un kit fotovoltaico e resa accessibile grazie ad un modello di business che definisce “sharing is caring”, in cui più famiglie condividono la stessa fonte.
Le innovazioni di Majid hanno creato posti di lavoro, dato dignità ad intere comunità, superando le barriere poste da un luogo in cui nulla è dato per scontato e in cui gli stereotipi di genere sono una minaccia alle opportunità delle donne. In questa conferenza assistiamo alla testimonianza di chi ha saputo trasformare gli ostacoli in ispirazione, senza lasciarsi sopraffare dalle difficoltà dello status quo.
Majd Mashharawi è un simbolo di coraggio, determinazione, passione e speranza. I suoi progetti nascono e vivono grazie alla forza di una giovane donna che ha saputo credere nel potere del cambiamento.
https://www.ted.com/talks/majd_mashharawi_how_i_m_making_bricks_out_of_ashes_and_rubble_in_gaza#t-629780