Diversity: facciamo la differenza senza fare differenze
La diversità è un dono prezioso che la natura ci ha fatto, è ciò che rende sostenibile e pieno di bellezza il pianeta di cui facciamo parte.
Troppo spesso però i mezzi di comunicazione con cui i brand si raccontano propongono modelli stereotipati, che non rappresentano questa realtà cosi meravigliosamente sfaccettata. Questa mancanza di diversità e rappresentazione ha ricadute molteplici e di grande rilevanza, per cui sottovalutarne l’importanza significa privarsi di una ricchezza indispensabile.
Diversity è un’associazione non profit impegnata a contrastare questa tendenza e lo fa con azioni concrete ed una visione virtuosa e strategica, nata da una naturale sensibilità al tema e da una profonda cultura della comunicazione.
E20#BeRight collabora con Diversity nella creazione, progettazione e realizzazione degli eventi della stessa, perseguendo i principi di inclusione di ogni tipologia di diversità, che diventa fonte di ricchezza di idee, esperienze, conoscenze, creando relazioni virtuose nel momento in cui il dare diventa esso stesso un ricevere.
DIVERSITY: COMPANY PROFILE
Diversity è una no profit impegnata a valorizzare l’inclusione facendo cultura contro pregiudizi e discriminazioni. Dal 2013 lavora per favorire una visione del mondo che consideri la molteplicità e le differenze come valori e risorse preziose per tutte le persone. Diritti individuali, inclusione sociale e benessere organizzativo sono i temi centrali del lavoro svolto dall’associazione. Comunicazione, ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy sono le principali attività svolte da Diversity in collaborazione con un’ampia gamma di partner, tra cui università, istituti di ricerca, scuole, enti locali, aziende e società, organizzazioni non governative nazionali e internazionali.
Il Diversity Media Watch (DMW) è l’osservatorio tramite cui Diversity monitora annualmente i media italiani attraverso l’analisi delle notizie dei siti specializzati in tematiche di diversity & inclusion e/o in programmi televisivi o cinematografici e l’osservazione dei canali social di associazioni di settore operanti su territorio nazionale e internazionale.
Diversity pubblica annualmente il Diversity Media Report (DMR), lo studio sulla rappresentazione di tematiche di genere e identità di genere, generazione, orientamento sessuale e affettivo, (dis)abilità ed etnia nei media italiani, condotto con i principali atenei italiani e centri di ricerca. Il DMR analizza i prodotti cinematografici, televisivi, radiofonici e adv, nonché misura l’accuratezza dell’informazione TV e della stampa.
I risultati del DMR sono alla base dei Diversity Media Awards (DMA), l’evento che dal 2016 premia le produzioni, i broadcaster, i protagonisti e le protagoniste dei prodotti mediali e il personaggio pubblico che hanno saputo raccontare in modo valorizzante la diversità nel corso dell’anno precedente.
Al fine di attuare i principi guida di business and human rights dell’ONU, Diversity inoltre lavora con le aziende per migliorare la qualità della vita delle persone e facilitare l’adozione di politiche di sostegno e valorizzazione del talento nei luoghi di lavoro. In particolare, si occupa di diversity management, unconscious bias, inclusion guidelines e case history, brand positioning, product development, strategic marketing plans, crisis management. Per valorizzare l’effetto delle politiche di inclusione sull’economia, Diversity ne misura l’impatto sul business, in una prospettiva customer based, realizzando, in collaborazione con Focus Management, il Diversity Brand Index. I risultati vengono presentati al Diversity Brand Summit (DBS), l’evento annuale che svela il valore dell’inclusione generato dai brand nei mercati e nella società. Le aziende che per l’opinione pubblica e per gli stakeholder si distinguono per la capacità di saper parlare ad ogni persona vengono premiate con il Diversity Brand Awards.
Diversity progetta e realizza programmi formativi anche per il settore pubblico per fare cultura sui temi della diversità e creare le condizioni per il superamento del pregiudizio. Diversity ha maturato un’esperienza significativa in ambito scolastico proponendo a studenti ed insegnanti percorsi formativi per rilevare e affrontare nella pratica quotidiana episodi discriminatori e di bullismo e promuovere il benessere nelle scuole.