Euphoria
Installazione decorativa con scopo narrativo
Il Fuorisalone EustachiORA 2021 è una vetrina e un’occasione per dare vita a un design consapevole, funzionale e soprattutto in difesa del nostro pianeta.
Dal 6 al 12 Settembre 2021, in tutti i locali del distretto, saranno presenti i progetti di un gruppo selezionato di designer. Lo scopo è esaltare il design, legandolo come ispirazione alla cultura del vino, ma soprattutto diventare divulgatori dell’eco sostenibilità e della gestione consapevole delle plastiche e di tutte quelle altre materie che altrimenti non avrebbero una nuova vita.
Abbiamo aderito all’iniziativa e ideato per l’occasione un’installazione all’interno del locale Cicchetto, in via Francesco Hayez 13: EUPHORIA.
Un racconto di vino e di sostenibilità.
Un bassorilievo, composto da moduli a base quadrata: elementi primari, che si combinano per generare una forma libera, un organismo multiplo leggero che assume il suo aspetto peculiare grazie ad una precisa combinazione.
Una collezione di 25 QR Code che da vita ad un’interazione, uno scambio.
Così come il vino genera socialità, l’installazione diventa occasione per condividere informazioni e idee, stimolo per pensieri e conversazioni.
L’installazione è interamente realizzata con materiali residui da produzioni di allestimenti, che si trasformano da rifiuto a nuovo oggetto di valore.
Ciò che non serve più entra a far parte di un ciclo di vita virtuoso con un’anima sostenibile.
La dimensione artistica carica la materia di un nuovo significato e offre nuovi contenuti.
Il vino ispira l’esplosione di idee, forme, colori, convivialità, racconti.